Corsi Swing a Bolzano

Corsi di Lindy Hop


Il Lindy Hop è un ballo swing che ha avuto origine nelle comunità afroamericane di Harlem, New York City, alla fine degli anni '20 e all'inizio degli anni '30. È spesso considerato il ballo swing originale e rappresenta una fusione di vari stili di danza, tra cui il Charleston e la tap dance, con influenze dal jazz e da altre tradizioni di danza afroamericane.
ATTIVO

Il Lindy Hop è un ballo swing che ha avuto origine nelle comunità afroamericane di Harlem, New York City, alla fine degli anni ’20 e all’inizio degli anni ’30. È spesso considerato il ballo swing originale e rappresenta una fusione di vari stili di danza, tra cui il Charleston e la tap dance, con influenze dal jazz e da altre tradizioni di danza afroamericane.

 Il Lindy Hop ha preso il nome dal volo storico in solitaria di Charles Lindbergh attraverso l’Atlantico nel 1927, che ha catturato l’immaginazione del pubblico. Ha guadagnato la sua notorietà al Savoy, una ballroom inaugurata nel 1926 e diventata subito centro culturale di questo ballo. 

Il Lindy Hop ha assorbito influenze da vari stili di danza e dalla vita quotidiana: numerose sono le figure che prendono ispirazione ad esempio da camerieri, marinai e animali dando spazio ai ballerini per mostrare movimenti individuali. Frankie Manning, un leggendario ballerino di Lindy Hop, è ricordato per aver reso popolare il primo “air step”, una mossa che sfida la gravità in cui un partner solleva l’altro da terra. 

Con la diffusione della musica e della danza swing negli Stati Uniti, il Lindy Hop ha guadagnato popolarità in altre città e è diventato un fenomeno culturale. È stato presentato in film e cinegiornali, contribuendo a introdurlo a un pubblico più ampio. Con il declino della musica swing delle grandi orchestre alla fine degli anni ’40 e l’ascesa di nuovi generi musicali, l’interesse per il Lindy Hop è diminuito. Tuttavia, il ballo ha vissuto una rinascita negli anni ’80 e ’90, grazie in parte a ballerini dedicati e agli sforzi del movimento di rinascita del ballo swing.

Corsi di Balboa


il Balboa si balla in posizione chiusa, mantenendo una connessione stretta tra i partner.
Il ballo è noto per la sua fluidità e intricata tecnica dei piedi, veloci spostamenti di peso e movimenti ridotti. Spesso si balla su tempi veloci e la stretta connessione tra i partner consente un footwork efficiente e agile anche su piste da ballo affollate.
NON ATTIVO

Il ballo Balboa ha avuto origine negli anni ’20 e ’30 nel sud della California, in particolare nella zona della penisola di Balboa a Newport Beach. Si tratta di un ballo di coppia che fa parte della famiglia dei balli swing, con influenze di altri stili come il Lindy Hop, il Charleston e lo Shag. Il ballo prende il nome dalla penisola di Balboa ed è diventato popolare durante l’era dello swing, evolvendo parallelamente alla musica jazz dell’epoca.

Il Balboa è caratterizzato dalla stretta connessione tra i partner di ballo. A differenza di altri balli swing in cui i ballerini spesso si aprono ed eseguono movimenti con molto spazio, il Balboa si balla in posizione chiusa, mantenendo una connessione stretta tra i partner. Il ballo è noto per la sua fluidità e intricata tecnica dei piedi, veloci spostamenti di peso e movimenti ridotti. Spesso si balla su tempi veloci e la stretta connessione tra i partner consente un footwork efficiente e agile anche su piste da ballo affollate.

Ci sono due stili principali di Balboa: il Pure Balboa e il Bal-Swing. Il Pure Balboa si concentra sulla posizione chiusa giocando molto sulla stretta connessione ed è la forma originaria del Balboa. Il Bal-Swing incorpora movimenti più aperti, giri e variazioni influenzati dagli altri stili, pur mantenendo la stretta connessione che caratterizza il Balboa.

Il Balboa ha guadagnato popolarità nelle sale da ballo e nei locali da ballo del sud della California, in particolare al Balboa Pavilion, dove giovani ballerini si radunavano per ballare al ritmo della musica swing dal vivo. Il ballo si è diffuso in altre parti degli Stati Uniti ed è diventato una parte integrante della scena dei balli swing.

Come molti balli swing, il Balboa ha sperimentato un calo di popolarità dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma ha visto una rinascita negli anni ’80 e ’90. Oggi, il Balboa è ancora apprezzato dagli appassionati di balli swing in tutto il mondo. 

Corsi di Shag


Carolina Shag e Collegiate Shag. Il primo è stato fortemente influenzato dalla musica da spiaggia, dal rhythm and blues e dal jazz. È una danza di coppia caratterizzata da passi fluidi, giri intricati e uno stile distintivo e scorrevole. Il secondo è stato influenzato dal Charleston e da altre danze dell'epoca ed è noto per il suo footwork rapido, calci veloci e uno stile energico.
ATTIVO

Esistono diversi stili di danza chiamati “shag”, ognuno con storie e variazioni regionali distintive. Due dei tipi più conosciuti sono il Carolina Shag e il Collegiate Shag.

Il Carolina Shag ha avuto origine nella Carolina (USA) durante gli anni ’30 e ’40 ed è stato fortemente influenzato dalla musica da spiaggia, dal rhythm and blues e dal jazz. La danza si è evoluta nei club balneari lungo la costa atlantica, dove i giovani si riunivano per socializzare e ballare al ritmo della musica più recente. Il Carolina Shag è una danza di coppia caratterizzata da passi fluidi, giri intricati e uno stile distintivo e scorrevole.

Il Collegiate Shag ha avuto origine negli anni ’20 e ’30 negli Stati Uniti, in particolare nelle sale da ballo e nei campus universitari. Anche questo è stato uno degli stili di danza swing emersi durante l’era del jazz e delle big band. È stato influenzato dal Charleston e da altre danze dell’epoca ed è noto per il suo footwork rapido, calci veloci e uno stile energico.

Entrambi il Carolina Shag e il Collegiate Shag hanno vissuto periodi di popolarità e declino nel corso degli anni. Alla fine del XX secolo, c’è stato un rinnovato interesse per i balli swing, incluso lo shag, grazie ai movimenti di rinascita del ballo swing e alla popolarità della cultura vintage e retro. Oggi, entrambi gli stili continuano ad essere apprezzati dai ballerini.

Corsi di Solo Jazz


Il "solo jazz" o "vernacular jazz", è uno stile di danza che ha avuto origine nelle comunità afroamericane degli Stati Uniti. Trae ispirazione dalla danza africana come un footwork poliritmico e isolamento del busto. Molto importante fu anche l'influenza della Tap dance. Alcuni ballerini mescolavano senza soluzione di continuità elementi di Solo Jazz e Tap, creando una fusione dei due stili.
ATTIVO

Il “solo jazz” o “vernacular jazz”, è uno stile di danza che ha avuto origine nelle comunità afroamericane degli Stati Uniti. Si è evoluto parallelamente alla musica jazz e ha una ricca storia radicata nelle espressioni culturali dei ballerini afroamericani.

Trae ispirazione dalla danza africana come un footwork poliritmico e isolamento del busto. Molto importante fu anche l’influenza della Tap dance. Alcuni ballerini mescolavano senza soluzione di continuità elementi di Solo Jazz e Tap, creando una fusione dei due stili.

Durante gli anni ’20 e ’30 la musica jazz divenne immensamente popolare e Harlem fu il luogo in cui questo movimento culturale ed artistico mise le sue radici.

Con la diffusione della musica swing e delle big band negli anni ’30 e ’40, il solo jazz dance guadagnò ulteriore rilevanza. I ballerini spesso mostravano i loro movimenti individuali durante le pause nella musica o quando ballavano senza un partner. La natura energetica e improvvisativa del solo jazz lo rese un complemento perfetto alla vivace musica swing dell’epoca.

Ballerini influenti come Al Minns, Leon James, Norma Miller e Frankie Manning hanno svolto ruoli cruciali nella diffusione del solo jazz. Si esibivano spesso in luoghi come il Savoy Ballroom di Harlem, contribuendo allo sviluppo e alla diffusione di questi stili di danza.

Anche questo stile come gli altri della famiglia ha subito un declino di popolarità dopo la Seconda Guerra Mondiale per poi avere una rinascita negli anni ’90.

Entra a far parte dell’Associazione!

Join us and swing with us

compila il modulo di iscrizione per ricevere la tua Tessera socio swing on!