SWING ON Bolzano

Programma lezioni 2018/2019

(inizio corsi: 01.10.2019)

Tutti i corsi a Bolzano:

Location: Piazza Vittoria 7/C Bolzano

INIZIO CORSI: OTTOBRE 2019

LEZIONI DI PROVA- Nella settimana dal 30.09.2019 al 03.10.2019 si tengono le lezioni di prova di tutti i nostri corsi per principianti (Beginners). Non sono previste lezioni di prova per il livello intermedio. Le lezioni si terranno nel periodo indicato negli orari di cui al programma delle lezioni che trovi qui sopra.

Lunedí 30.09.2019:  20:30- 21:30 Swing/Lindy Hop Beginners (Merano)

Martedí 01.10.2019: 19:30 -20:30 Swing/Lindy Hop Beginners (Bolzano) 20:30-21:30 Balboa Beginners (Bolzano)

Mercoledí 02.10.2019: 20:30 -21:30 Shag Beginners (Merano) 20:30-21:30 Solo Jazz Open Level (Bolzano)

Giovedí 03.10.2019: 19:30- 20:30 Balboa Beginners (Merano)

LOCATION CORSI (E LEZIONE DI PROVA) BOLZANO: a Bolzano i nostri corsi si terranno nella palestra sita in Piazza Vittoria 7/C (bisogna passare gli archi e girare a sinistra prima del Bar “Elena”- l’entrata si trova nel cortile interno sulla sinistra). La sala dispone di specchi e pavimento in legno. I parteciapanti sono invitati ad usare scarpe con la suola pulita per le lezioni.

STILI DI BALLO

LINDY HOP /SWING

Il Lindy Hop é il piú conosciuto e diffuso tra i stili di ballo nati nella c.d. Swing Era. Si tratta di un ballo di origine afroamericana nato ad Harlem (NYC), negli anni ’20 -’30 del secolo scorso e divenuto un vero fenomeno di massa. Secondo la leggenda il nome fu dato da Shorty George Snowden che in occasione di una maratona di ballo durante le celebrazioni della trasvolata di Charles Lindbergh (detto “Lindy“) sull’Atlantico (“hop“; balzo, salto), dopo aver eseguito uno dei suoi passi secondo uno stile già in voga in alcune sale da ballo di Harlem, disse che stava facendo il Lindy Hop, I’m doin’ the Hop… the Lindy Hop, probabilmente pensando al celebre volo da New York a Parigi del pioniere dell’aviazione degli Stati Uniti. Questo ballo swing di coppia è molto vivace, a volte perfino sfrenato, e lascia molto spazio alla spontaneità, all’improvvisazione e alla creatività. Il Lindy Hop è come tanti balli swing altamente contagioso e diventa velocemente una parte irrinunciabile della propria vita. Una volta che si ha scoperto questo ballo, non se ne può più vivere senza!

BALBOA

Il Balboa è conosciuto per i suoi ritmi veloci, il suo footwork elaborato ed elegante e la sua posizione chiusa e stretta. Questo ballo swing che è nato tra gli anni ’20 e gli anni ’30 a Orange County in California trova sempre più appassionati. La comunità Balboa sta crescendo e con loro i numerosi workshop e festival in tutto il mondo. I piccoli passi e il poco spazio che viene occupato dai ballerini risalgono alle norme rigide delle ballroom in quella zona della California. In questo contesto sarebbero da nominare i ballroom Rendezvous e Pavilion – le ballroom più “ardenti” dell’epoca nella California del Sud. Questo ballo prende il suo nome dalla penisola Balboa in California. Proprio a causa, o grazie, all’affollamento delle ballroom che erano già piene e non potevano più permettere altri balli; come per esempio il Charleston che con i suoi kick accentuati occupava molto spazio; serviva un’alternativa: è così è nato il Balboa.

AUTHENTIC JAZZ & SOLO CHARLESTON

Quando parliamo del Vintage Jazz – anche conosciuto come Vernacular, Authentic Jazz o, a volte, come Original Jazz – ci riferiamo al ballo Jazz degli anni ’20, ’30 e ’40 a differenza del “modern jazz dance”, contemporaneo, che ha influenze di passi e tecniche di balli contemporanei.

Il Vintage Jazz ha la sua origine nella cultura delle prime comunità africane negli Stati Uniti esattamente nei quartieri di Harlem, New York. Si contraddistingue per un ricco vocabolario di movimenti provenienti da diversi balli africani e afroamericani.

Come indica già il nome questo tipo di ballo viene ballato da solo e può avere uno stile libero e improvvisato o fare parte di una coreografia.
Le coreografie più conosciute sono: Shim Sham Shimmy, il Big Apple e il Tranky Doo.

Le caratteristiche fondamentali di questo ballo sono l’individualità e il ritmo. Rispetto ai balli europei, il Vintage Jazz ammetteva al ballerino tanta libertà di improvvisazione su forma di numerosi e vari movimenti e angoli. Come nel Lindy Hop e negli altri balli swing, ogni ballerino ha uno stile unico che sviluppa man mano durante la sua vita. Essendo un ballo che si danza da solo, lo stile individuale diventa ancora più importante.

Secondo Alfred “Pepsi” Bethel – un famoso ballerino di vintage jazz e coreografo: “il ritmo nell’ambito del Vintage Jazz è più importante dei movimenti stessi. Non c’è un modo specifico per fare i movimenti dell’Authentic Jazz, l’importante è che il ritmo sia consistente.”

LIVELLI

BEGINNERS- PRIMI PASSI

In questo livello si parte da zero ed é quindi adatto a chi non ha mai ballato prima. Per imparare al meglio é fondamentale conoscere bene le basi quindi nel dubbio consigliamo a tutti di optare per il livello piú basso – non ve ne pentirete, promesso!

INTERMEDIATE – PER BALLERINI CON ESPERIENZA

Questo livello é adatto a chi balla da almeno 1-2 anni e abbia ormai acquisito una buona padronanza delle basi. Se ti piace essere messo alla prova questo é il livello giusto per te!

ISCRIZIONE

LE ISCRIZIONI APRONO IL 02. SETTEMBRE L’iscrizione ai nostri corsi va fatta online tramite questo sito – basta scegliere il corso che si intende frequentare e proseguire poi con l’acquisto (l’account viene creato automaticamente con il primo acquisto). L’iscrizione ai corsi puó essere fatta di mese in mese oppure per il trimestre. Se intendi iscriverti dopo l’inizio del corso preghiamo di contattarci prima di effettuare l’iscrizione, mandando una mail a swingonsuedtirol@gmail.com. È consigliata ma non obbligatoria l’iscrizione in coppia. Per frequentare i nostri corsi é necessaria l’iscrizione alla nostra associazione sportiva dilettantistica Swing On! Südtirol. Al primo acquisto deve quindi essere effettuata anche l’iscrizione all’associazione mediante l’acquisto della tessera. Il modulo per la richiesta di adesione va compilato alla lezione di prova!

Per iscriverti clicca qui!

LEZIONI  PRIVATE

Il Team dell’ASD Swing On! Südtirol offre anche lezioni private su misura! Non esitate a contattarci inviando una mail a swingonsuedtirol@gmail.com

INFO UTILI

ABBIGLIAMENTO: Spesso ci viene chiesto come bisogna vestirsi per andare a lezione – la nostra risposta é: mettetevi ció che vi sentire a vostro agio! Arriverá il momento in cui vi coglie la febbre dello swing in pieno e probabilmente vi verrá spontaneo di ispirarvi allo stile degli anni ’20-’50.

SCARPE: Per le lezioni di Lindy/Swing consigliamo scarpe comode con la suola liscia (preferibilmente in pelle o comunque senza profilo). Per le lezioni di Balboa consigliamo invece scarpe con un po’ di tacco – sia per le donne che per gli uomini.

MUSICA: Le nostre playlist di musica Swing sono disponibili su Spotify per tutti i nostri allievi! Contattateci per avere maggiori informazioni!